lunedì 30 agosto 2010

BANALITÀ

Le cose banali penso non piacciano a nessuno. Tanti le scelgono, pochi, alla fine, le riconoscono come vere. Ci sono parole banali, azioni banali, scritti banali, film(s) banali, canzoni banali. Ci sono persone banali, scelte banali, compiti in classe banali (ma questi mi piacevano al liceo!), ricette banali, pranzi e cene banali, scherzi o spettacoli banali. Banali possono essere le lettere di ieri o le e-mail di oggi, gli sms o le confidenze fatte all’orecchio. Ci può essere banalità nel male, ma anche nel bene. Qualcuno può pensare di vivere una vita banale. Qualcuno può dire che persino la morte, a volte, sembra essere banale.

Un amico vero, quello non è mai banale, perché anche la banalità, se sporcata di vera amicizia, è una musica che fa sorridere la vita.



QUOTATION: “Good friends are like stars. You don’t always see them, but you know they’re always there” old saying, per il quale ringrazio Alessandro

6 commenti:

  1. quotation > = Fides

    Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea! Sono Alberto Ravagnani, un adolescente di S.Carlo. Forse non ti ricorderai di me, ma io, per quelle poche volte che ho avuto il piaceredi vederti sono sempre rimasto incuriosito da te, sebbene non abbia mai avuto il piacere di parlarti. Olttretutto attendevo con trepidazione la vacanza a Les Menuires anche per poterti conoscere, dopo aver sentito quello che gli altri mi hanno riferito di te. Purtroppo non sei potuto venire, e devo dire che un po' mi è dispiaciuto. Allora ho iniziato a leggiucchiare il tuo blog. Coplimenti! Davvero! Oltre al tuo stile di scrittura, apprezzo le tematiche che affronti, l'approccio ad esse, le citazioni, il tono talvolta ironico.
    Questa sera ho letto il post "Banalità", e lo ho tovato di una bellezza sconcertante. Lo continuo a rileggere, ed ogni volta mi fermo a riflettere, ogni volta nuovi pensieri mi affiorano alla mente, mi scuotono nuovi moti dell'animo. Che belle parole! Che trasporto! Che verità! Per alcune mie vicende personali, il tuo scritto, sempice, per niente "banale", è riuscito a toccare certe corde della mia anima che aspettavano solo di essere pizzicate, in attesa di queste note. E' riuscito a farmi vibrare, a stupirmi. Cspita, "un amico vero, quello non è mai banale, perché anche la banalità, se sporcata di vera amicizia, è una musica che fa sorridere la vita". Caspita... Le tue parole mi hanno aiutato, in qualche modo, mi hanno svelato, o meglio chiarito, verità apparentemente "banali", direbbero alcuni, ma in realtà molto ma molto più profonde. Tutte da scoprire appieno, insomma!
    Grazie, grazie davvero, Andrea! Continua a farci danzare, con le tue semplici ma efficaci parole, attraverso tutte le note...della vita!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Alberto! Sono commosso.
    Non pensavo di poterti aiutare scrivendo soltanto l'eco di quello che avevo in testa (e nel cuore). Mi ricordo di te: ci siamo visti a S.Carlo, forse una sera. Purtroppo la salute mi ha un po' tradito quest'estate, ma presto sarò di nuovo con voi, ogni week end, fino a maggio, così avremo tempo anche per una chiacchierata a quattrocchi.
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. "Dai loro frutti...."
    Questo è mese di vendemmia.

    RispondiElimina
  5. sig. Mx!! Che bello riaverla tra noi!!
    Ho letto il suo primo commento, ma attendevo una sua perla di saggezza per risponderle.
    Era dai tempi del blog senxcosx che non avevamo la sua presenza. Grazie!!

    già, mese di vendemmia: speriamo che sia una buona annata. Ho proprio voglia di bere del buon vino.

    RispondiElimina