venerdì 28 settembre 2012

MA CHI SEI?

Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: "Chi sono io secondo la gente?". Essi risposero: "Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto". Allora domandò: "Ma voi chi dite che io sia?". Pietro, prendendo la parola, rispose: "Il Cristo di Dio". Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. "Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno". 
Lc 9, 18-22

Non importa tanto quello che la gente dice, quello che si dice genericamente di Gesù perché genericamente siamo cristiani. Alla generica domanda: "chi è Gesù?" le risposte possono essere davvero tante: alcune significative, altre ancora un po' banali. Troppo banali. 
A Gesù non interessa quello che dice la gente, altrimenti non avrebbe usato quel "ma", che di solito nel Vangelo dice il capovolgimento di logica (il mondo ragiona in un modo, "ma" il Vangelo ci insegna a pensare e a vivere in un altro). E' il "ma" evangelico. Quel "ma" oggi ci invita a dare noi una risposta, una risposta che valga per quanto viviamo, per la nostra vita, per la nostra fede. Ci mette con le spalle al muro. Forse ci imbarazza un po' se non sappiamo dire chi sia Gesù per noi e usiamo risposte di altri. Se è così è il caso di pensarci, perché Gesù con noi non scherza: per noi soffrirà, per noi verrà umiliato, per noi ucciso. E per noi anche risorge e ci dona una vita nuova. 
Ma questa è un'altra storia. Per oggi basta pensare a quella risposta, perché è ora di darla a Gesù:
"Ma tu chi pensi che sia Gesù?". 

2 commenti:

  1. Sono capitato qui per caso ... ho letto ... chi è Gesù per me ? Le risposte potrebbero essere molte, forse anche troppe. Forse la piu semplice è questa: una persona venuta fra di noi che non ho avuto la fortuna di conoscere di persona ma tramite interposte persone che non sempre ne hanno dato una rappresentazione forse vera ed autentica ma questo non è importante perchè quel che conta è che questa persona sia venuta e ritorna di continuo, giorno dopo giorno, per chiunque lo desideri. Viviamo tempi difficili in cui ci viene chiesto di sopportare perchè nessuno ha il coraggio di cambiare le cose anche se sappiamo che sarebbe il caso di farlo. Solo un Dio fatto Uomo può cambiare le cose ... speriamo torni presto e faccia nuove tutte le cose perchè qui non se ne può piu di navigare a vista ! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel caso! (sempre che esita..)
      Grazie per il tuo commento. Questo Gesù, del quale oggi ci viene chiesto un parere PERSONALE, forse ci può insegnare il modo per stare dentro a questi tempi difficili. Abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci insegni a restare umani, ad essere veramente uomini.
      A presto e sorridi sempre!
      ciao

      Elimina