giovedì 14 ottobre 2010

MANI



Lo sussurro in silenzio, per non farlo sentire a nessuno.
Mi dispiacerebbe che qualcuno capisse che l’ho notata: la bellezza delle mani della gente.
Non parlo di mani curate o di unghie smaltate, ma delle mani delle persone comuni.
Le normali mani di uomini e donne che vivono nelle nostre città, nel nostro mondo.

C’è un momento, tutto particolare, in cui vedo le mani di uomini e donne di ogni tipo: è il momento della comunione. Quando bambini, ragazzi, giovani, adulti, genitori, figli, innamorati, anziani, delusi, sofferenti, pensierosi, sognatori, lavoratori o disoccupati, contenti o seri, insoddisfatti o felici cercano ,con un gesto di mani, quella vita donata, cioè l’amore, in quel frammento di pane.
Ho lo grazia, la fortuna, di poter dare a queste mani quello che desiderano, non come un regalo, che non sarebbe da parte mia, ma come consegna: è un pezzo di pane, è un pezzo di carne, parte della vita di un Altro, la vita donata del Maestro.
Lo sussurro in silenzio. Forse pochi mi possono capire e sentire le stesse cose che sento nel riempire quelle mani dell’amore vero. Mani che acquistano immediatamente una bellezza straordinaria.
A quanti mi chiedono: “Cosa vuol dire amare?” rispondo sempre che “Amare è dare la vita”. E come mi piacerebbe che le mani di tanti, le mani di tutti, possano sentire, possano toccare, sperimentare quell’amore che riempie veramente la vita di gioia.
Per me è un impegno. Un compito a casa (“a vita”).


QUOTATION: "Adesso dovete domandarmi [dirmi,ndr] cosa c---- continuate a bere! Perché bevete?" don Antonio Mazzi, nella sua "serata di eccellenza"

4 commenti:

  1. secondo me tutti noi abbiamo la possibilità di vedere la bellezza della mani delle persone ma molto spesso ci rifiutiamo di farlo neghando aiuto e conforto ( per quello che possiamo offrire) a chi lo chiede

    RispondiElimina
  2. le mani, parti del corpo che non consideriamo quasi mai per quello che davvero sono, dal tanto che le diamo per scontate e le usiamo così spesso. ma dalle mani passa la maggior parte delle nostre azioni e anche la nostra emotività si capisce guardando o come gesticoliamo, o se ci mangiamo le unghie, dalle mani di una persona si può capire addirittura che lavoro fa. le mani sono il primo vero "contatto" con la reatà e anche con la Verità, quando le usiamo per pregare o fare un gesto d'amore. grazie per avermi invitato al tuo blog, Andrea, forse ci rivedremo di sfuggita all'oratorio una volta o l'altra. Luca Lucchini

    RispondiElimina
  3. Anonimo#1: ...prego...

    Matteo: sono d'accordo. Spesso quello che possiamo offrire è "solo" noi stessi!

    Anonimo-Luca Lucchini: grazie per essere passato. Speriamo di vederci presto, ti aspettiamo.

    RispondiElimina