domenica 10 ottobre 2010

SALVA CON NOME


Tornare a dire grazie. Pare cosa da poco, in realtà non è scontato. Nove su dieci non lo fanno.
Uno lo fa e si salva. Ringraziare, dire grazie, lo salva. Ma da cosa?
In latino salute e salvezza sono tradotte con la stessa parola, salus, hanno la stessa radice, dicono una cosa simile. I nove sono in salute, il decimo è anche salvo. Perché?
Me lo sono chiesto oggi, mentre ascoltavo queste parole piene di vita. Me lo sono chiesto mentre pranzavo in casa di una famiglia accogliente, con altri cinque ospiti, provenienti un po’ da tutte le parti del mondo. Me lo sono chiesto quando ho fatto quello che quel bimbo aveva profetizzato due settimane fa.
Lo chiedevo a me stesso quando una gabbianella incosciente (cioè non consapevole) ha trasgredito la seconda delle regole per avere la vita. Cercavo di capirlo quando ho raccolto, in ascolto, la nostalgia del futuro e della vita vera di un ragazzo.
Alla fine non so se ho capito perché ringraziare salva. Però ho voluto tirare le somme di questa lunga giornata (10.10.10): sono in debito, tremendo debito! Nei confronti di ogni persona incontrata, di ogni situazione che ho vissuto, tutto un grande debito.
Ora le due vie di fronte a chi si accorge di essere sommerso in un mondo che gli è stato dato in credito: la disperata fuga dalla realtà (con lacrime, evasioni, stupidate annesse..); oppure l’arrendevole, ma non perdente, “grazie” detto non a parole, ma con il cuore, verso il cielo, che è un po’ il contenitore di tutto quello che ci hanno fornito in dotazione.
Mi sa che ho scelto, anche oggi, la seconda via.

La tua fede ti ha salvato”.
Grazie!


QUOTATION: “Confidate nei sogni, poiché in essi si cela la porta dell’eternità” K. Gibran

4 commenti:

  1. ... 9 erano fedeli osservanti... il 10° era un pagano... quindi... libero di dire "grazie" e basta!

    RispondiElimina
  2. Il decimo era uno straniero, libero di adorare il Padre in spirito e verità "perché il Padre cerca tali adoratori".

    RispondiElimina
  3. e come dimenticare che salus ha attinenza con Sal, da cui il celeberrimo voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo.
    :D
    devo dire grazie anch'io?

    RispondiElimina
  4. Non fa mai male dirlo, Cippo.
    Comunque l'origine del sale non la sapevo (per la verità mi pare un po' originale, ma ci sta!).

    RispondiElimina