martedì 30 ottobre 2012

SI INIZIA SEMPRE DALLE PICCOLE COSE


Diceva dunque: "A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? È simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell'orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami". E ancora: "A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? È simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata". 

Lc 13, 18-21 


Se qualcuno si chiede che cosa sia il Regno di Dio ecco qui la risposta: NON è (solo) un luogo fisico. E' più che altro un mondo, un modo di stare al mondo, uno stile, uno stile di vita; una logica da imparare, uno sguardo da allenare per scorgere nelle piccole cose della vita tutta la bellezza e la potenza della Verità. Due esempi ci offre Gesù in questo passo del Vangelo: un granello di senapa, anzi un "granellino", che da piccolo che è diventa un arbusto capace di offrire riparo agli uccelli del cielo; il lievito, nascosto tra la farina affinché sia tutta fermentata, dal suo interno. Due esempi che insegnano due atteggiamenti fondamentali dell'essere cristiani, quindi discepoli di Gesù: l'atteggiamento dell'attenzione alle piccole cose, ai dettagli, che se curati con attenzione e fede possono davvero essere il passo che dà la svolta alla vita e, nello stesso tempo, della fiducia in se stessi, perché basta essere al cento per cento se stessi per iniziare a cambiare le cose; l'atteggiamento dello stare dentro alla realtà che viviamo, cercando di cambiarla dall'interno, dal basso, facendo fermentare a poco a poco tutto quanto, come una forza che non si abbatte dall'alto, ma che solleva tutto quanto dal basso. 
Ecco che allora il Regno di Dio si definisce come un luogo in cui c'è spazio per tutti quelli che vogliono davvero cambiare la realtà che ci circonda con uno sguardo vero e puro, rivolto all'essenziale e alla verità. Un luogo rivoluzionario perché pieno di gente capace di cambiare il brutto che c'è nel mondo con la forza e la bellezza delle cose piccole, semplici, buone. 
Un paradiso che inizia già qui sulla terra. 

Nessun commento:

Posta un commento