martedì 3 gennaio 2012

ENJOY YOUR DREAMS

Alla faccia di chi dice che l'anno è iniziato male. Alla faccia di chi vuole toglierci anche (anche!) la voglia di sognare. Molti si chiedono se sia il caso di continuare a farlo. Ovvio che sì! Se non altro la possibilità ci è data dalle cose piccole piccole, di tutti i giorni. Non parlo di grandi eventi, che potrebbero far dubitare i più scettici (di questi grandi eventi e di uno in particolare parlerò tra un pochetto), ma di cose più banali. Per esempio gli ascolti della tv. 
Ho appena trovato una simpatica segnalazione, che mi fa sperare, che mi permette di continuare a sognare. Mi rende forte nella battaglia quotidiana contro la tv. Non che non mi metta mai a guardarla, anzi. Ciò che combatto da quasi dieci anni si chiama tv spazzatura, tv rimbambente, tutta quella serie di programmi o format costruiti per farti... diventare scemo. Per me, quella tv lì puzza di imbroglio. 
Finalmente ieri sera una favola ha battuto la realtà. Una favola ha sconfitto il reality show più noioso e disgustoso, che quella scatola (piatta) luminosa continua a proporci da dodici anni! 
Ciò che mi fa problema di certe realtà negative, come è negativa la "realtà" del GF, è la loro capacità di fare cultura: una vera e propria zizzania con la quale ci è chiesto di convivere; una piaga che genera emozioni, costruite a tavolino, che improvvisamente tutti vivono e delle quali tutti si sentono partecipi. 
Ma che bello sapere che forse ci stiamo svegliando dall'oblio, dal sonno della nostra umanità anestetizzata. Che sia l'inizio della rivoluzione? Sperem!
Per il momento mi basta sapere che siamo ancora capaci di camminare con le nostre gambe e che, grazie alle belle bestie delle favole che battono le brutte bestie della realtà, possiamo continuare a sognare.

Enjoy your dreams!




Nessun commento:

Posta un commento