venerdì 13 agosto 2010

NICKNAME

Ricevo il saluto di un amico, incontrato e conosciuto qualche settimana fa, parlando di Egitto e di deserti. Mi racconta di come un giorno, mentre parlava con alcuni altri suoi amici, stava pensando ad alcuni sopra-nomi.

cosi’ stavamo facendo i soprannomi e mi e’ venuto

Noto la tastiera anglosassone. Un dettaglio. Non ci do molta attenzione. Mi stupisce più che altro quel soprannome. Originale. Molto originale. Troppo originale. Che responsabilità!
In genere non mi piacciono i sopra-nomi. Me ne hanno sempre dati tanti. Alcuni non li ho mai sopportati, mi davano fastidio. Quasi mi offendevano.
Altri li ho sempre sentiti come il modo con cui qualcuno di preciso mi chiamava: i compagni di scuola, gli amici, i parenti, i miei genitori. Tutti avevano (hanno) il loro sopra-nome per chiamarmi. Alcuni sono belli a sentirsi. Altri sono oramai un’abitudine.
Non ho grande simpatia per i sopra-nomi per il fatto stesso che stanno sopra di me, mi coprono, a volte mi schiacciano. Stanno sopra il mio nome. Sono di più di me, quindi non sono me. Dicono qualcosa di me che non è reale. Tuttavia sottintendono un legame particolare, tutto particolare. Unico direi.

Ceri, Cirio, Cirius, Cerians, Tato, ----, …

Il nomignolo nuovo mi ha davvero stupito: an-dreamer.
Poco pronunciabile, poco pratico. Straordinario!
Non me lo merito!
Sono solo uomo, il mio nome lo ricorda.


QUOTATION: “L’umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi.” T.S. Eliot

2 commenti:

  1. mhm... ti ci vedo poco a farti chiamare tato...
    nemmeno io ho grande simpatia per i soprannomi. a volte te li appiccicano addosso e non c'è modo di liberartene, ma ancora peggio sono quei soprannomi "fabbricati" che certe volte ci si sente di dover inventare per forza... l'anno scorso, quando ho dato il mio nome per la maglietta della festa dell'olr, mi hanno detto: ma come sei poco originale!!
    a dire il vero, la mia maglietta era la più originale di tutte: ero forse l'unica ad aver messo il proprio nome di battesimo!

    grazie per l'invito a visitarti, mi piace leggere i tuoi pensieri..

    RispondiElimina
  2. La penso come te. Sentire un amico che ti chiama per nome la trovo una delle cose più belle che ci possano essere, ti invogliano ad ascoltarlo con il sorriso. A presto, Silvia.

    RispondiElimina