venerdì 26 ottobre 2012

COSE GIUSTE


Diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo". 

Lc 12, 54-59


A poco a poco, grazie alla tecnologia, sembra che l'uomo sia in grado di fare qualsiasi cosa: prevedere fenomeni futuri, interpretare e gestire quelli presenti, scoprire segreti e misteri del passato. Non so se è merito della tecnologia o da sempre siamo stati attirati a scoprire i misteri e le forze che spingono il mondo. Anche duemila anni fa si era in grado di prevedere i fenomeni del cielo e della terra e oggi come ieri non sempre si è capaci di intendere le cose giuste da fare, da scegliere, da vivere. Non sempre si è capaci di discernere, cioè di scorgere e scegliere, la giustizia. 
L'esempio che fa Gesù si riferisce alla giustizia umana: si parla di giudici, di magistrati, di prigioni. La giustizia del mondo sarà superata dalla giustizia del Cielo e quello che ci chiede Gesù di comprendere subito, di fare di tutto per comprendere, è proprio la giustizia del Cielo. Il modo di fare, di pensare, di parlare, tutto deve essere giusto. Non solo corretto (perché a ognuno è permesso di sbagliare settantavolte sette), ma giusto! Giusto è chi osserva i comandamenti, giusto è chi spera, chi crede, chi si fida delle parole di Gesù, chi si fida di Lui. Giusto è il vivere secondo il Vangelo, convinti della Verità che è Gesù, spinti dalla comprensione dei fratelli, dalla misericordia per le miserie dell'uomo, commossi dal dolore di chi soffre. Giusto è chi ama nel modo giusto. Perché la vera giustizia è l'amore così come ce l'ha insegnato Gesù: un amore pronto a morire per gli altri. 



Nessun commento:

Posta un commento